|
|
Rosalpe
Pucci
l'arte è materia
gferretti43@alice.it
|
|
Descrizione
L'arte è il mio mondo dei sogni...
E la pittura fa viaggiare la mia fantasia in boschi pieni di figure-ombre e folletti simpatici
|
Biografia
Nata a Roma, dove vivo e lavoro da genitori di origine toscana e friulana, da dove penso derivi la mia cocciuta concretezza, nel riprodurre, sempre nella fantasia, soggetti quasi palpabili...
Amo la mia città, le sue vestigia antiche, i vicoli del centro, le sue librerie ed i negozietti artigianali... che ancora resistono in alcuni rioni.
Amo da sempre il disegno e la pittura... è stata la mia passione dall'infanzia.
::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: :::
|
Percorso
Il mio percorso artistico, non è da molto che si è concretizzato, molti anni di inattività, dedicata ai doveri familiari mi ha portato di recente (due o tre anni) a frequentare i laboratori di pittura di Franco Barletta e Giorgio Ferretti...
Da subito ho voluto dedicarmi al disegno dal vero, con le sedute in studio con la modella disegnando col carboncino, matite, e tutto quello che mi si offriva per memorizzare e fissare le linee che sentivo particolarmente necessarie, per riprodurre in seguito i soggetti nelle loro forme.
Tutto quello che i miei occhi portavano davanti ad una tela... o qualsiasi altro supporto, lottavo per tradurli in quello che la mia natura di artista fortemente materica mi suggeriva.
Nel colore alla fine ho trovato la possibilità di realizzare quello che era stata la mia ricerca: una pittura fortemente materica, con delle linee inequivocabili, senza sfumature e con lo spessore a volte esagerato, perché ritengo il colore come una materia viva, plastica, e il soggetto si deve formare sotto le mie mani.
L'utilizzo di strumenti come la spatola, pennelli, dita e stoffe... mi aiutano a concretizzare queste forme e danno la soddisfazione giusta a ciò che faccio.
Certo questo non l'ho raggiunto in "solitude beata", ma grazie anche ai miei collaboratori e angeli (o diavoli) custodi fedeli Franco e Giorgio... mediando con loro sulle mie idee ho raggiunto quello che più mi gratifica in questa fase della mia vita... la pittura.
::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: :::
Le opere di Rosalpe emergono da una necessità interiore dell’anima.
La sua plasticità anche se non armonica nasce da una carica di tensione velata, un impalpabile senso di desiderio, a volte riconducibile a quel dualismo irrisolto tra "arte" e "vita vissuta", specialmente a chi, con una grande sensibilità interiore, è alla ricerca di un proprio giusto senso della "vita da vivere".
Un mondo fantastico-reale, impressionista, di impasti cromatici. Un mondo che emerge nelle forme improvvise, nei soggetti fluttuanti che si adagiano, si sovrappongono, si dissolvono nella luce per poi di nuovo intrecciarsi in vortici di ombre di linee e colori anche pesanti... La sua arte è alchimia, è emozione.
(Giorgio Ferretti)
|
Eventi
|
|
|