|
|
Ariane
ACQUA
:: I colori dell'acqua ::
arianeacqua@hotmail.com
|
|
Descrizione
La mia pittura è bisogno di evadere dalla realtà.
In pittura esprimo la dimensione del sogno e della fantasia,
amo i colori e i tratti rotondi, amo Chagall a lui mi ispiro quando creo.
Sono un’ animalista e ambientalista convinta.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
|
Biografia
Nata a Roma nel 1960, sono di origine francese, durante la mia infanzia ho vissuto a Milano e Bologna e per un breve periodo anche a Parigi, per poi tornare finalmente nella mia città nei primi anni '80. Da allora non mi sono piu mossa. Viaggio spesso però perché il viaggio arricchisce i sensi e stimola la mia curiosità . Ho due figli, Alice e Nicolas, e due animali, Wilson e... Pepa che ve la raccomando.
* cliccare le voci con l'asterisco
Galleria delle opere:
* Ma mère a la Cote d'Azur
* Tentazioni fallite (2014)
* Amori miei
* Cavalli in aria (estate 2012)
* Taccuino di appunti (2012)
* Chiacchiere con le amiche (ciacole)
* Io e Chagall
* Algamarine una fiaba moderna (Giugno 2011)
* I tromp-l'oeil
* La caduta del Muro (Le ali della libertà) (2010)
* Con gli amici del nudo (Laura' Session's) (2011)
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
|
Percorso
Ho sempre disegnato sin da piccola. Con le matite colorate ero bravissima, durante gli anni del liceo (il linguistico che non prevedeva nessuna ora di disegno, sigh) ho disegnato pagine e pagine del mio diario di scuola che conservo ancora. Finito il liceo e trasferita a Roma ho lavorato in uno studio di fumetti: le mie mansioni andavano dal lavoro di segreteria allo squadrare i fogli per la preparazione delle tavole. Nello stesso tempo ho seguito un corso di sceneggiatura cinematografica e ottenuto di scrivere i testi di un eroe di fumetti giapponese, poi mi è stata affidata la pagina dei giochi di una rivista per bambini.
Questa mia attività artistica si è interrotta quando ho scelto di intraprendere un'altra attività professionale, accantonando la pittura e impegnarmi nel mio lavoro e l'impegno, ancora più grande, di fare la mamma.
Ma il mio bisogno di esprimermi è sempre rimasto vivo e appena ho potuto, circa 10 anni fa ho ripreso il pennello in mano e seguito un corso di trompe-l’oeil e decorazione con Natascia Fabrizi. Grazie a questo corso ho ricominciato a dipingere, questa volta usando gli acrilici, colori facili e versatili. La pratica del trompe-l’oeil e la decorazione dei mobili mi hanno fatto compagnia per 4-5 anni (dal 2000 al 2005 circa) poi ho interrotto di nuovo. Fino al momento in cui ho visto i quadri di *Chagall al Vittoriano, nel 2007… Quella mostra è stata una rivelazione i colori, le storie d'amore che Chagall ci racconta hanno risvegliato il mio desiderio di dipingere e attraverso il suo messaggio ho iniziato di nuovo... Questa volta però volevo dipingere qualcosa di personale, non volevo più rappresentare una realtà illusoria come quella del trompe-l’oeil. Volevo esprimermi. Cosi nell’anno accademico 2008-2009 mi sono iscritta al corso di pittura dell’ associazione LuBecca di via del Governo Vecchio, tenuto dal maestro Franco Barletta. L’anno dopo ho integrato il corso frequentando la “Bottega” di via Ferraris a Testaccio con una prima opera dedicata tutta a "Chagall". Sono impegnata nel cercare una mia identità artistica, sperimentando e dibattendo con gli amici artisti Giorgio, Giuliano e Valerio, che mi hanno letteralmente adottata. Un percorso particolare è quello intrapreso con il disegno dal vero con la modella, dove ho trovato un adeguata predisposizione alle forme, più vicine alla realtà, ma anche con l'utilizzo dei colori, *l'essenza nella visione dei personaggi e delle cose. E qui, mi sento di poter dire, ho finalmente trovato la mia dimensione.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
|
Eventi
Terni: Mostra collettiva "*Premio Don Fabio Leonardis" Febbraio 2010.
Pereto (Aq): Concorso di pittura "Passeggiando nei Borghi" Maggio 2010
Roma: "Rassegna d'arte" Patrocinata dal comune di Roma organizzato dalla Associazione Nuova Era in occasione del *"20° anniversario caduta del muro di Berlino".
Terni: Mostra collettiva "*Premio Don Fabio Leonardis" Febbraio 2011.
Roma: Gatti a Corinto - collettiva - maggio 2011
Roma: *Equinozia - Città dell'altra economia - al Testaccio Dicembre 2012
|
|
|